Materiali Isolanti Definizione

Un materiale o un prodotto con bassa conduttività termica, acustica o elettrica che resiste al passaggio di energia attraverso la sua massa. Il loro contenuto di umidità è inversamente proporzionale al potere isolante. 

Gli isolanti termici hanno proprietà principalmente legate alla porosità: l’aria intrappolata nei pori limita il trasferimento di calore. 

I materiali fonoisolanti limitano il passaggio delle onde sonore e possono essere suddivisi in: 

  • Materiali porosi, con struttura a poro aperto, alveoli tortuosi e superfici porose attraverso le quali l’energia sonora penetra e viene riflessa più volte dalle pareti (materiali con struttura a cellule chiuse, che richiedono l’impressione di alveoli superficiali, hanno scarsa capacità di assorbimento acustico );
  •  I pannelli flessibili fissati al telaio e distanziati dalla superficie della parete o del soffitto formano una camera d’aria che consente ai pannelli di vibrare e convertire l’energia sonora in potenza quando colpiti dalle onde sonore;
  •  Risuonatore, pannello con fori passanti e cavità sul retro. 

Gli isolanti elettrici impediscono il passaggio di corrente.

Classificazione

L’isolante può essere: un materiale a nido d’ape con struttura a celle chiuse, non connettente; un materiale poroso a celle aperte, con struttura granulare o fibrosa.

Condividi l'articolo con chi è più interessato:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su email
Email

POST CONSIGLIATI PER TE:

KLIMAHOUSE DAL 15 AL 21 MAGGIO 2022